Donne e uomini, istruzioni per l’uso

Tre serate alla scoperta della comunicazione tra generi

Coppia Donne e uomini parlano linguaggi diversi? Come utilizzano i sistemi di comunicazione? Quali immagini vengono veicolate oggi del mondo femminile e di quello maschile? E’ un “viaggio nella comunicazione tra i generi” quello che Sos Donna propone con il ciclo di incontri “Donne e uomini: istruzioni per l’uso”, tre serate ad ingresso libero presso la sala “Dalle Fabbriche” a Faenza (via Laghi 81) che avranno come tema proprio la rappresentazione dei linguaggi al giorno d’oggi tra cinema, teatro, tv, web e vita reale.

Si comincia proprio dalla vita di tutti i giorni con la serata di lunedì 22 aprile, quando la compagnia “Nodi.Ideeperpensare” farà sorridere e riflettere con un curioso esperimento di playback theatre, un’ironica improvvisazione teatrale a sketch su quelli che sono i più comuni fraintendimenti linguistici tra uomini e donne. La serata, dal titolo “Mi capisci quando parlo? Ascolta! Parla lei, parla lui… parliamone”, vuole quindi interrogarsi su quanto ci sia di vero nei più scontati luoghi comuni su “Venere e Marte”, coinvolgendo il pubblico e le sue esperienza di “ordinaria incomunicabilità”.

 

Terreno di analisi del secondo incontro, lunedì 29 aprile, sarà invece lo sconfinato mondo della rappresentazione cinematografia e televisiva. Stefano Visani, esperto di didattica del cinema e titolare de “L’Age d’Or”, guiderà il pubblico alla scoperta del “Rumore invadente degli sguardi”, nei film così come nelle fiction tv: l’obiettivo della telecamera, a dispetto del nome, non si limita a riprodurre neutralmente il reale ma trasforma le descrizioni in rappresentazioni, gli eventi in racconti. Cosa cambia quindi quando a “condurre l’occhio”, a “narrare la storia”, c’è il punto di vista di un uomo o di una donna?

 

Infine il web, nuovo orizzonte delle relazioni interpersonali: nella serata di lunedì 6 maggio la web strategist Alessandra Farabegoli, appassionata divulgatrice del web, si addentrerà nelle dinamiche comunicative uomo-donna nel mondo virtuale per sondare “Linguaggi e relazioni in rete”. Uomini e donne si muovono diversamente sui social network? E tra loro come dialogano, come si rappresentano?

 

A condurre le tre serate – a ingresso libero, con inizio alle 20.30 – saranno due psicologhe dell’associazione Sos Donna, Cristina Castagnoli e Valentina Montuschi, che guideranno i presenti a confrontarsi su dinamiche comunicative che riguardano appunto la vita di tutti. L’iniziativa, interamente realizzata dalle volontarie di Sos Donna, può contare sul sostegno della Banca di credito cooperativo ravennate imolese.