IL TUO 5×1000 PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

L’Associazione SOS Donna, centro antiviolenza, opera sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina da 27 anni e si occupa di fornire accoglienza, sostegno psicologico e legale a donne che hanno subito o subiscono violenza, indipendentemente dalla loro provenienza, cultura o religione. L’aiuto alle donne è offerto in maniera gratuita e nel pieno rispetto dell’anonimato. Con le donne cerchiamo di costruire percorsi personalizzati di uscita dalla situazione di violenza e di dare loro un supporto teso al raggiungimento di un’autonomia, anche attraverso lo Sportello di Orientamento al Lavoro attivo presso il centro antiviolenza, la rete sociale e delle istituzioni territoriali.
Dal 2000 è attiva una convenzione con l’Unione della Romagna Faentina per la gestione del Servizio Fe.n.ice. Dal 2010 il centro antiviolenza gestisce alcune case rifugio a indirizzo segreto rivolte alle donne che hanno necessità di allontanarsi da casa, insieme ai e alle proprie figlie, poiché vivono particolari situazioni di rischio. E’ attivo inoltre un protocollo di intervento in emergenza H24, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il personale socio-sanitario territoriale. Dal 2010 ad oggi abbiamo accolto nelle nostre case rifugio più di 115 donne e 150 minori.
Oltre alla quotidiana attività di ascolto, consulenza e messa in protezione delle donne, il centro antiviolenza propone laboratori di prevenzione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, iniziative culturali ed eventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, certe del fatto che la violenza sulle donne e nelle relazioni di intimità non è una problematica di tipo emergenziale, bensì culturale e sociale che fonda le sue radici in una cultura di stampo patriarcale.
SOS Donna è un’Organizzazione di Volontariato che porta avanti le sue attività anche grazie alle donazioni di privati e aziende che sostengono il nostro progetto. Il supporto gratuito alle donne che subiscono violenza è garantito grazie al prezioso contributo delle operatrici e delle volontarie, in costante aggiornamento su metodologie e strategie di intervento e di sostegno. Dal 1994 ad oggi sono 2.860 le donne accolte al centro antiviolenza.
Anche quest’anno è possibile devolvere il 5 per mille dell’Irpef ad un’associazione di volontariato scelta dal/la contribuente: per questo chiediamo di sostenere i progetti di SOS Donna attraverso questa semplice ma utilissima iniziativa.
Per farlo basterà inserire il Codice fiscale dell’Associazione SOS Donna: 90014420393
Vi ringraziamo anticipatamente per il gesto di solidarietà nei nostri confronti e nei confronti delle donne che subiscono violenza e che vogliono ricostruirsi una nuova vita!
Le volontarie dell’Associazione Sos Donna