FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE EMILIA-ROMAGNA

  • Programma di Aiuti Europei alle persone Indigenti (PO I FEAD)
  • Raccolta alimentare per donne che subiscono violenza
  • Sostegno a donne e minori ospiti in casa rifugio

A Faenza, l’Associazione SOS Donna ODV partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Abbiamo aderito al progetto della Fondazione Banco Alimentare a partire dal 2020, a causa dell’emergenza sanitaria che ha causato la perdita del lavoro per diverse donne seguite dal centro. Tramite il progetto vengono recuperate eccedenze alimentari perfettamente commestibili, ma per varie ragioni non più commercializzabili, che vengono distribuite gratuitamente alle strutture caritative accreditate, associazioni ed enti no profit del territorio. Una volta al mese le operatrici di SOS Donna ritirano presso la sede del Banco Alimentare di Imola prodotti alimentari e non, che vengono poi distribuiti alle donne accolte dal centro antiviolenza che versano in condizioni di difficoltà economica.

Nell’anno 2023 l’OpT SOS Donna ha distribuito n. 55 pacchi alimentari per un totale di n. 19 persone aiutate al mese, attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.