L’Associazione SOS Donna ODV, Centro Antiviolenza del territorio dell’Unione della Romagna Faentina è attiva dal 1994 e si occupa di fornire un servizio di prima accoglienza a donne che si trovano in uno stato di temporanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza. L’approccio dell’Associazione al problema della violenza sulle donne non vuole essere solo sotto il segno dell’emergenza, ma vuole acquisire anche i caratteri della prevenzione. In convenzione con l’Unione della Romagna Faentina, dal 2000 l’Associazione gestisce il Servizio Fe.n.ice (Female Network Service), centro di ascolto e prima accoglienza per le donne in stato di disagio e maltrattate. L’aiuto alle donne è offerto in maniera gratuita e nel pieno rispetto dell’anonimato. Con le donne cerchiamo di costruire percorsi personalizzati di uscita dalla situazione di violenza e di dare loro un supporto teso al raggiungimento di un’autonomia.
Diventa volontaria
Ogni due anni l’Associazione SOS Donna, propone un corso di formazione gratuito per nuove volontarie sui temi della violenza nei confronti delle donne. La formazione è aperta a tutte le donne del territorio che vogliono avvicinarsi al Centro Antiviolenza e fornire un sostegno concreto alle donne accolte dallo stesso. Il corso prevede 30 ore di formazione teorica e 50 ore di affiancamento pratico, durante le quali operatrici, psicologhe, avvocate e volontarie forniscono alle partecipanti un quadro interdisciplinare del fenomeno della violenza alle donne e ai/alle loro bambini/e. Il prossimo corso di formazione si svolgerà nel 2025.
Tirocinio universitario
L’Associazione SOS Donna è convenzionata con l’Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di tirocini universitari, con particolare riferimento alla Facoltà di Psicologia. Abbiamo la possibilità di stipulare convenzioni con altre Università italiane o altre Facoltà, a seconda delle necessità e valutando insieme alla singola studentessa la fattibilità del tirocinio. In accordo all’Intesa Stato-Regioni sul tema della lotta alla violenza maschile sulle donne, nei Centri Antiviolenza “Per le attività a diretto contatto con le donne vittime di violenza, il CAV, anche se gestito dall’Ente locale in forma singola o associata, si avvale esclusivamente di personale femminile”. Per questo motivo, anche per l’attivazione di tirocini, non contiamo sulla collaborazione di personale maschile.
Servizio Civile Universale
L’Associazione SOS Donna accoglie annualmente presso la propria sede le volontarie del Servizio Civile Universale, rivolto alle giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni, italiane o straniere, regolarmente residenti in Italia. Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità per le ragazze di fare un’esperienza formativa e personale importante all’interno del Centro Antiviolenza SOS Donna / Servizio Fe.n.ice, che da oltre 30 anni offre, nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina, un aiuto e un sostegno concreto alle donne vittime di violenza e ai/lle loro bambini/e. In questa pagina verranno pubblicate le informazioni in merito ai bandi di SCU in uscita e alle modalità per presentare domanda.
Posizioni aperte
Periodicamente, in base alle progettualità attive, l’Associazione SOS Donna ricerca operatrici e collaboratrici esterne, formate sulle tematiche inerenti la violenza di genere, da inserire nel proprio organico.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.