Aspettando l’Otto marzo, festa di tutte le donne

Festa della Donna, al cinema, al supermercato e un po’ in tutta la città: come ogni anno il cartellone di Sos Donna per festeggiare l’Otto marzo è sempre ricco di iniziative. L’appuntamento clou è ancora una volta davanti al grande schermo, con la consolidata formula aperitivo+film: martedì 12 marzo appuntamento al cinema Europa per una serata conviviale a offerta libera. Dapprima buffet in piedi con le squisitezze realizzate dalle volontarie dell’associazione, poi tutti in poltrona davanti allo schermo per assistere alla proiezione de “Le donne del sesto piano”, film francese di Philippe Le Guay uscito nelle sale nel 2011.

La vicenda si svolge a Parigi nel 1962, Jean-Louis è un agente di cambio sposato con Suzanne e con due figli in collegio. Dopo che la moglie litiga per l’ennesima volta con la governante bretone la coppia assume una nuova cameriera, Maria, appena arrivata dalla Spagna. Grazie a Maria, Jean-Louis scopre il mondo di queste donne di servizio che vivono nella soffitta del palazzo in camere minuscole e senza servizi, si affeziona a loro e le aiuta a risolvere alcuni piccoli problemi. La moglie si accorge del cambiamento del marito attribuendolo ad una relazione clandestina con una nota ereditiera. Cacciato di casa, Jean-Louis si trasferisce dalle spagnole dove stringe un legame particolare con Maria, che sarà disposto a seguire fino in Spagna….L’appuntamento è quindi per martedì 12 marzo al cinema Europa di Faenza (via Sant’Antonino 4) a partire dalle 20.15.

Ma la Festa della donna sarà occasione di incontro fin da venerdì 8, quando le volontarie di Sos Donna saranno presenti per l’intera giornata presso i supermercati Conad Filanda e Conad Arena, per distribuire ad ogni donna la tradizionale mimosa (offerta dai supermercati stessi) e far conoscere le tante attività del centro antiviolenza. Anche nella galleria di “Le Maioliche”, dalle 16 alle 19.30, sarà possibile incontrare le volontarie di Sos Donna, che distribuiranno in omaggio il segnalibro “Parola di Donna” realizzato dal centro commerciale “Le Maioliche” e raccoglieranno fondi destinati alla prima accoglienza di donne in stato di disagio e maltrattate.

Come ogni anno, infine, la Festa della Donna sarà celebrata con un pomeriggio di spettacolo presso il Teatro Masini, in occasione delle premiazioni del concorso letterario “Ma adesso io”: domenica 10 marzo dalle 17 Associazione di Cuori ed Assessorato comunale alle Pari opportunità proporranno lo spettacolo, ad ingresso libero, “Parole Danzanti” con letture, musiche e danze ispirate alle figure femminili nelle opere di Petrarca, Boccaccio e Dante Alighieri.