Cosa facciamo

Servizio Fe.n.ice

L’Associazione SOS Donna dal 2000 ha attivato una convenzione con l’Unione della Romagna Faentina per la gestione del Servizio Fe.n.ice (Famale Network Service), Centro di ascolto e prima accoglienza per le donne in stato di disagio e maltrattate, voluto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza. Il progetto ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale per la validità di impostazione nell’affrontare la risoluzione del problema specifico. L’impostazione adottata infatti supera il concetto di centro antiviolenza in senso stretto per aprirsi ad una concezione più ampia che vede l’accompagnamento della donna in stato di disagio nei vari momenti di approccio e risoluzione della problematica fino ad arrivare al sostegno, anche economico per la costruzione di nuovi percorsi di vita e lavorativi.

Carta del Servizio Fe.n.ice

Colloqui di accoglienza

L’Associazione offre percorsi personalizzati gratuiti con operatrici e volontarie specificatamente formate in materia di violenza di genere, volti ad aumentare l’autoefficacia reale e percepita della donna, l’elaborazione del vissuto di violenza e supportarla verso un percorso di autonomia.

Questionario di autovalutazione del rischio

Emergenza H24

Dal 2013 l’Associazione SOS Donna ha attivato il Servizio di emergenza H24 nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina. Attraverso procedure concordate, un’operatrice reperibile risponde H24 ad un numero di cellulare dedicato esclusivamente alle richieste che arrivano da Forze dell’Ordine, Servizio Sociale e Pronto Soccorso, qualora si sia rivolta a loro una donna che ha subito violenza (da sola o con minori), che necessiti di una prima accoglienza e di ospitalità in emergenza.

Sportello di Orientamento e Accompagnamento al Lavoro

L’orientamento e accompagnamento al lavoro presso il Centro Antiviolenza vuole supportare le donne sopravvissute alla violenza di genere nel complesso rapporto con il mondo del lavoro. Ciò per favorire la partecipazione sociale e lavorativa delle donne, permettendo loro di sperimentarsi come “soggette” di valore, con la consapevolezza che il lavoro favorisce indipendenza e accesso ai diritti. Il fine ultimo è stabilizzare i percorsi di fuoriuscita dalle violenze, prevenirne la recidiva, promuovere la ri-acquisizione del potere decisionale, nonché orientare le donne all’esercizio dei propri diritti.

Consulenza legale

L’Associazione collabora con un gruppo di avvocate ed avvocati esterne/i, che forniscono una prima consulenza gratuita ed assistenza legale giudiziale ed extragiudiziale in ambito civile e penale a tutte le donne che lo richiedono e stanno intraprendendo un percorso di uscita dalla violenza presso il Centro Antiviolenza.

Consulenza psicologica

Psicologhe esperte sostengono con competenza le donne sopravvissute alla violenza, in un percorso congiunto con le operatrici del Centro Antiviolenza, al fine di elaborare i vissuti traumatici legati alle violenze subite ed alla dipendenza affettiva.

Case rifugio

Dal 2010 gestiamo alcune case rifugio a indirizzo segreto, rivolte a donne e minori che hanno necessità di allontanarsi da casa poiché vivono situazioni di rischio. L’Associazione offre ospitalità gratuita a donne che hanno aderito ad un percorso di uscita dalla violenza, attraverso alloggi di pronta emergenza, case rifugio ad indirizzo segreto e case di semi-autonomia. Supportate da un team di operatrici, volontarie, psicologhe e avvocate, le donne hanno la possibilità di elaborare la violenza subita ed essere sostenute quotidianamente in un percorso di riconquista della fiducia in sé stesse e della propria autonomia. I progetti di accoglienza si rivolgono esclusivamente a donne che hanno subito violenza in un percorso concordato con il Centro Antiviolenza e sono da considerarsi come soluzioni abitative di passaggio per raggiungere un’autonomia al di fuori della violenza.

Progetti di prevenzione e formazione nelle scuole

Da più di 20 anni l’Associazione SOS Donna ha all’attivo, nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina, un progetto di formazione rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado (student* e insegnanti) con l’obiettivo di valorizzare le differenze di genere, il rispetto di una cultura delle diversità come presupposto per prevenire e contrastare ogni violenza e discriminazione sessista e per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato di essere donne e uomini. L’Associazione annualmente propone incontri nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, anche tramite specifici percorsi e progetti (realizzazione di video, materiale informativo, educazione peer to peer).

Eventi di sensibilizzazione

L’Associazione SOS Donna promuove ogni anno diverse iniziative di sensibilizzazione e culturali, certe del fatto che la violenza nei confronti delle donne non è un problema emergenziale, bensì sociale, che fonda le sue radici in una cultura di stampo patriarcale. Gli eventi sono volti alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze di genere, di denuncia del fenomeno della violenza e di valorizzazione del femminile. Sono gratuiti e rivolti a tutta la cittadinanza. SOS Donna collabora alla realizzazione del cartellone di iniziative organizzate dall’Unione della Romagna Faentina in vista dell’8 marzo (“Ma Adesso io..”) e del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne. L’Associazione SOS Donna propone inoltre incontri di sensibilizzazione e formazione sul tema della violenza nei confronti delle donne, rivolti ai diversi soggetti parte della rete antiviolenza territoriale: Forze dell’Ordine, Servizio Sociale, Ausl, Pronto Soccorso, ecc. Riteniamo di fondamentale importanza che il personale di questi Enti conosca le modalità con cui la violenza si manifesta e sia preparato ad accogliere in maniera competente ed adeguata le donne che la subiscono e chiedono loro aiuto.

Gruppi di auto mutuo aiuto

L’Associazione SOS Donna ha promosso, in diverse occasioni, la nascita di gruppi di confronto libero e gratuito, per donne, con lo scopo di conoscersi meglio ed entrare in contatto con le proprie emozioni. I gruppi di auto mutuo aiuto si basano su confronto e condivisione di esperienze tra donne, per imparare a riconoscere e prestare attenzione ai propri bisogni. Il gruppo attualmente attivo si chiama “Libera-mente” e coinvolge circa 10 partecipanti.

Associazione

L’Associazione SOS Donna, Centro Antiviolenza, opera sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina da più di 30 anni. Fondata l’8 marzo 1994 da un gruppo di volontarie, in memoria di Maurizia e Paola, due donne uccise nel territorio da atti di odiosa ed efferata violenza. SOS Donna si occupa di fornire un servizio di accoglienza e sostegno a donne che si trovano in uno stato di temporanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza. Grazie all’esperienza maturata sul campo, l’Associazione riconosce la violenza sulle donne e nelle relazioni di intimità non come una problematica di tipo emergenziale, bensì culturale e sociale che fonda le sue radici in una cultura di stampo patriarcale. Per questo ci definiamo un’associazione femminista e riteniamo molto importante l’adesione e la promozione di campagne, manifestazioni e momenti di approfondimento promossi dalle realtà parte del movimento femminista, sui temi inerenti gli stereotipi e le discriminazioni di genere. Per questo riteniamo che il nostro supporto quotidiano alle donne che subiscono violenza abbia una valenza politica.

Leggi lo Statuto dell’Associazione SOS Donna ODV

Leave a Reply