8 marzo 2018: tutti gli eventi targati Sos Donna
Tutti gli eventi targati Sos Donna per la ricorrenza mondiale dell’Otto marzo
Cinema e teatro per raccontare le donne
Cinema e parole nel ricco cartellone di eventi che Sos Donna Faenza propone anche in questo 2018 per la ricorrenza dell’Otto marzo, giornata mondiale dedicata alla donna. Grazie alla collaborazione con diversi partner del territorio, le volontarie del centro antiviolenza sono riuscite a dare vita a un calendario che unisce formule consolidate e novità da sperimentare.
Si comincia martedì 6 marzo alle 20.30, il ritrovo è al cinema Sarti (via Scaletta 10) per una serata conviviale a offerta libera. Dapprima buffet in piedi con le specialità realizzate dalle volontarie dell’associazione, poi tutte e tutti in poltrona davanti allo schermo per assistere alla proiezione di “Due partite”, pellicola italiana del 2009, per la regia di Enzo Monteleone, con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi e Carolina Crescentini. Era il 1964 quando Mina cantava “È l’uomo per me” e quattro donne si incontravano intorno a un tavolo per confessare a se stesse che l’uomo che avevano sposato non era “fatto apposta” per loro nè “sapeva dire parole d’amore”. Nella stanza accanto, le loro bambine giocano “alle signore”. Negli anni Novanta sono diventate donne e amiche intorno allo stesso tavolo. Sara, Cecilia, Rossana e Giulia sono figlie infelici di madri infelici che (ri)leggono Rilke e sognano “l’umanità femminile”. L’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza Sos Donna di Faenza.
La giornata di giovedì 8 marzo sarà trascorsa dalle volontarie di Sos Donna, come ogni anno, a distribuire le mimose offerte da Conad “La Filanda” alle clienti del proprio supermercato, per sollecitare e sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza ad una riflessione sulla violenza alle donne. La campagna dal titolo “Conad sta con SOS Donna” prevede la presenza delle volontarie di SOS Donna presso il punto informativo posto all’interno del supermercato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00; verranno offerti fiori alle donne e fornite eventuali informazioni in merito al Centro antiviolenza di Faenza. Fare la spesa alla Conad “La Filanda” nella giornata di giovedì 8 marzo significa sostenere le donne vittime di violenza e i loro bambini e contrastare la violenza domestica.
Inoltre sabato 17 marzo alle ore 16.00 presso la Sala Bianca del MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (viale Baccarini 19) l’Associazione Sos Donna in collaborazione con la Compagnia delle Feste ripropone, dopo il grande successo del 2014, il reading “Le loro voci” con i brani tratti dal libro-spettacolo ”Ferite a morte” di Serena Dandini che racconta con amara ironia le storie delle donne uccise dai propri mariti, compagni, ex. Cinque donne impegnate sul palco per raccontare undici storie di altre donne come loro, inascoltate e morte per mano di un uomo: Barbara Giannotti, Simona Martini e Paola Tampieri (volontarie dell’Associazione Sos Donna) e Tiziana Asirelli e Nisia Taroni della Compagnia delle Feste. Le cinque “lettrici” impegnate nel reading saranno accompagnate da alcuni intermezzi musicali a cura di Stefano Cortesi e Franco Ferlini e dalle interpretazioni danzanti di Tatiana Affanni del Gruppo Ameral; tecnico del suono Stefano Mazzotti. Al termine seguirà un piccolo buffet offerto dall’Ascom di Faenza, l’ingresso all’iniziativa è libero.
Infine ci teniamo a segnalare altre iniziative che vedono la collaborazione e il sostegno all’Associazione Sos Donna:
Mercoledì 7 marzo alle ore 21.00 saremo alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia (Via Emilia Interna 86/a) a Castel Bolognese per partecipare a “Echi da tempi lontani”, concerto del duo “Red Roses” che vede Giulia Vasapollo all’arpa celtica e voce e Marta Ghezzi al violino. L’ingresso è a offerta libera a favore di Sos Donna, Centro antiviolenza di Faenza, che interverrà durante la serata. La stessa sera sempre alle ore 21.00 saremo presenti al Ridotto del Teatro Masini per la proiezione del documentario “Punishment Island” di Laura Cini, evento a ingresso gratuito a cura dell’Accademia Perduta e Cineclub “Il raggio verde”.
Giovedì 8 marzo alle ore 18.30 saremo invece al Bar della Città (p.za Martiri della Libertà 17) di Faenza per la presentazione del libro “Io, la mamma e la grande magia” di Luigi Lanosi Giada, con illustrazioni di Chiara Bellenghi. Durante la presentazione è previsto un intervento delle volontarie di Sos Donna, una parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto a Sos Donna per i bambini ospiti delle Case rifugio.
Infine mercoledì 14 marzo alle ore 21.00 interverremo durante l’interessante iniziativa “Mattino. Donne, lavoro e famiglia“, serata inserita nel ciclo di incontri dal titolo: “La giornata di una donna – focus sulla violenza” organizzata dal Circolo Arci Prometeo (Vicolo Pasolini 6) di Faenza. Alla serata interverrà Antonella Oriani, presidente dell’Associazione Sos Donna e un operatore della Copperativa Libra che gestisce a Ravenna e Faenza il servizio “Muoviti”, sportello per uomini maltrattanti.
Ogni offerta raccolta sarà destinata al centro antiviolenza Sos Donna di Faenza per il sostegno di progetti di uscita dalla violenza per le donne e i loro bambini. Info 0546/22060, www.sosdonna.com e su facebook alla pagina “Sos Donna Faenza”.