Due opportunità per il Servizio Civile

Il Servizio Civile nazionale ha indetto un bando per la selezione di oltre 47 mila volontari, in età compresa da 18 a 28 anni, da avviare nell’anno 2017 a progetti di servizio civile in Italia. Nell’Unione della Romagna Faentina e precisamente per i Comuni di Faenza, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo saranno selezionati n. 31 volontari per quattro progetti.

Di questi, due posti sono previsti presso il Servizio Fenice per il progetto del Comune di Faenza “Insieme oltre la violenza a sostegno delle fragilità”: scopri il progetto

Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

Per poter partecipare alla selezione è consigliabile innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare; ricordiamo che si può far domanda per un solo progetto, pena l’esclusione.

I giovani interessati alla selezione dei 31 volontari per i progetti previsti nel territorio faentino devono presentare domanda di partecipazione al Servizio Protocollo dell’Unione della Romagna Faentina (piazza del Popolo 31, Faenza), tramite consegna a mano, posta raccomandata oppure posta elettronica certificata (all’indirizzo: pec@cert.romagnafaentina.it). Le domande vanno presentate entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017, data di scadenza del bando. I moduli sono scaricabili dalla home page del sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) e dal sito del Servizio Civile nazionale (www.serviziocivile.gov.it).

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Comune di Faenza, oppure rivolgersi ai Servizi Sociali (via degli Insorti 2; tel. 0546 691872), al Servizio Informagiovani (via San Giovanni Bosco 1; tel. 0546 691878) o agli altri enti che promuovono i progetti.

 

 

 

 

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */