15 maggio: “Adolescenti tra affettività e possesso: educare al rispetto”
Nel’ambito del progetto regionale “Adolescenti tra affettività e possesso: educare al rispetto” in collaborazione con l’Istituto tecnico “Oriani” di Faenza, si sono realizzati dei laboratori formativi con i ragazzi e le ragazze delle classi terze con particolare riferimento al tema della violenza di genere nelle prime relazioni adolescenziali.
Gli/le studenti/esse che hanno partecipato a questi momenti formativi hanno elaborato dei volantini per sensibilizzare i loro coetanei rispetto agli elementi di una relazione maltrattante, al fine di promuovere una comunicazione tra pari sul tema della violenza di genere utilizzando le immagini grafiche e gli slogan che a loro appaiono più incisivi.
Oggi, all’Istituto Tecnico “Oriani”, si è tenuto un evento conclusivo con la presentazione degli elaborati ritenuti vincenti ed una premiazione simbolica dei ragazzi e ragazze che li hanno realizzati. Ringraziamo tutte le ragazze e i ragazzi che hanno attivamente contribuito a questo progetto in quanto tutti i volantini proposti erano davvero significativi e pertinenti. Ringraziamo anche Cinema in Centro – Faenza per aver donato dei biglietti di ingresso ai cinema di Faenza per i/le giovani vincitori/trici!